Titolo: I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino. Da 0 a 6 anni. Apprendere, divertirsi e crescere insieme
Autore: Giorgia Cozza
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 416
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 12,00
Quanto è importante il gioco nella vita dei bambini? È fondamentale. Attraverso il gioco il bambino scopre se stesso e il mondo, sviluppa e affina le sue abilità psicomotorie, acquisisce nuove competenze cognitive ma, soprattutto, si diverte. “I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino. Apprendere, divertirsi e crescere insieme” è un valido volume di supporto ai genitori, ormai lontani dai ricordi dell’infanzia, attraverso il quale potranno imparare a proporre ai loro piccoli attività ludiche e creative diversificate per età e tipologia, trascorrendo con loro del tempo. Il libro è diviso in quattordici categorie, alcune delle quali rimandano ai giochi classici, altre sono di ispirazione montessoriana, altri ancora sono proposte nate dall’esperienza dell’autrice con i suoi quattro figli. Per ogni fascia di età sono elencate alcune attività, distinte per sezioni che man mano si ripetono con proposte diverse: per fare qualche esempio “Giocare con la fantasia” comprende quei giochi che non hanno bisogno di istruzioni, né direttive o giocattoli ma comprendono attività che vanno dal bagnetto, al massaggio per i più piccoli per arrivare alla capanna in salotto costruita sotto il tavolo; “Giocare con le parole” spiega l’importanza di rime e filastrocche come stimolo sonoro e acquisizione del linguaggio e dell’abilità narrativa; “Giochi e giocattoli” propone una serie di balocchi o di semplici strumenti che possono essere utilizzati dai piccoli per attività diverse per stimolare fantasia e creatività come la pasta da modellare, i puzzle.
Il volume è un valido supporto per i genitori per seguire il bambino in ognuna delle sue tappe evolutive, supportandolo nella sua crescita con attività stimolanti da fare insieme che, oltre a aiutarlo nello sviluppo di varie abilità, permette loro di creare un profondo rapporto di fiducia.