Titolo: Il ladro di Monna Lisa
Autore: Géraldine Elschner – Ronan Badel
Titolo originale: Mona Lisa
Traduttore: Elisa Del Chierico – Vera Minazzi
Casa editrice: Jaca Book
Collana: Ponte delle Arti
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 14,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Parigi, 1911. Il giovane vetraio Angelo deve riparare il vetro rotto di un quadro al Louvre. La tela in questione è “La Gioconda” di Leonardo Da Vinci. Appena gli occhi del giovane si posano sul volto della donna ritratta, scatta l’amore: Angelo si perde nel suo sguardo sognante che sembra seguirlo da ogni parte. Come resisterle? Come poterla ammirare ogni singolo giorno? Beh, rubarla pare la soluzione migliore…
Analisi
La collana Ponte delle Arti si propone lo scopo di raccontare l’arte e i grandi artisti ai giovani lettori partendo da una loro opera. Ogni volume dedica inoltre le ultime pagine all’artista in questione, rispondendo a delle immaginarie domande che riguardano la sua vita e le sue caratteristiche pittoriche. “Il ladro di Monna Lisa” è un bellissimo racconto che si ispira a fatti realmente accaduti, ovvero alla sparizione della Monna Lisa nel 1911 ad opera di un vetraio italiano che lavorava al Louvre, che giustificò il suo gesto con il voler riportare a casa il quadro, da sempre al centro di diatribe tra Francia e Italia. Il protagonista del libro, invece, impazzirà d’amore ma non reggerà a lungo lo sguardo sognante e fisso della Gioconda e deciderà di venderlo per liberarsene. Una storia romantica e, allo stesso tempo, artistica che avvicinerà i giovani lettori ad uno dei quadri più famosi al mondo.
Cosa fare dopo la lettura
Per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è importante stimolare la loro curiosità, una domenica o una passeggiata al museo li aiuta a porsi delle domande e a venire in contatto con epoche e costumi diversi. I grandi non si facciano trovare sprovvisti di storielle e aneddoti da raccontare!
Sul sito ufficiale: www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=3958