Titolo: Deir El – Medina. Il villaggio degli artisti
Autore: AA.VV.
Illustratore: Roberto Lauciello
In collaborazione con: Museo Egizio, Torino
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Collana: La banda delle bende
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 8,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Kha era un architetto egizio e Merit è sua moglie, loro sono due mummie. Cody e Schiapp sono due bambini, rispettivamente una promettente archeologa e un superfan dell’Antico Egitto. Questo improbabile e buffo quartetto ci porterà lontano nel tempo, a circa 3.000 anni fa, nel villaggio di Deir El – Medina, popolato dagli artigiani che costruivano e decoravano le tombe dei faraoni. Scopriremo tante curiosità sulla vita quotidiana di questo affascinante popolo, tra abiti, cibi e giochi da tavolo.
Analisi
“Deir El – Medina. Il villaggio degli artisti” fa parte della collana “La banda delle bende” pensata per avvicinare i giovani lettori al mondo degli antichi egizi. I quattro simpatici protagonisti li condurranno in un viaggio nel tempo che gli permetterà di conoscere abitudini, stili di vita e curiosità di una delle civiltà più affascinanti della storia. Ogni pagina è ben costruita e comprende capitoli brevi che spiegano con semplicità i vari concetti, piccoli paragrafi con curiosità, foto dei reperti e divertenti disegni a fumetti: il risultato finale è un perfetto equilibrio che rende la lettura efficace senza annoiare, stimolandone anche la curiosità. Gli adesivi a tema rendono la lettura anche più gustosa. Un volume perfetto per gli amanti della storia e per chi ha in programma una visita al Museo Egizio di Torino.
Cosa fare dopo la lettura
Nella stessa collana anche “L’avventura dei geroglifici” che racconta la nascita, i simboli, i misteri e le curiosità di questa affascinante scrittura.
Sul sito ufficiale: www.francopaniniragazzi.it/index.php/deir-el-medina-il-villaggio-degli-artisti.html