Titolo: Un naso troppo lungo
Autore: Francesca Pirrone
Casa editrice: Il Ciliegio
Collana: Dai 3 ai 6 anni
Pagine: 36
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 14,00
Età: 3 anni
Trama / Argomento
In una foresta vive un piccolo elefante da naso lunghissimo. Quel suo nasone gli impedisce di fare qualunque cosa, tanto che il povero elefantino lo considera il suo peggiore difetto. Ma un giorno un fatto imprevedibile lo aiuta a cambiare idea.
Analisi
Le parole di questo breve racconto sono tanto semplici quanto grandiose perché madri di un prezioso messaggio: individuare una ricchezza in ciò che si considera un proprio difetto, avendo piena fiducia nelle proprie possibilità. Un vero toccasana per la propria autostima. La stima di sé è l’arma fondamentale per riuscire nella vita e si costruisce principalmente durante l’infanzia. Aiutato dai genitori, dunque, un bambino può crescere sano e forte non solo nel fisico ma anche nello spirito. E proprio questo semplice libro può venire incontro alle esigenze dei genitori. Sin dai primi anni di vita, i bambini cominciano a costruire una propria immagine di sé, che viene alimentata soprattutto dall’atteggiamento che i grandi hanno nei loro confronti. Ecco come possiamo accrescere la loro autostima e farli diventare adulti sereni e sicuri. Ed è proprio a quel piccolo pubblico che si rivolge l’autrice. Insomma è un libro per bimbi piccoli ma che può diventare un amico dei genitori per spiegare ai bambini la diversità.
Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/francesca-pirrone/un-naso-troppo-lungo-9788867713059-385337.html