Titolo: Una mamma e basta
Autore: Francesca Pardi
Illustratore: Ursula Bucher
Casa editrice: Lo Stampatello Editore
Collana: Piccola storia di una famiglia
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2013
Prezzo: € 11,40
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Camilla vive con la sua mamma e il cane Gimmy. È davvero felice con loro, e la sua famiglia è la più bella di tutte. Un giorno però una supplente le assegna un compito davvero difficile: descrivere il suo papà. Ma lei non ha un papà ed è costretta a trovare una soluzione per non consegnare il compito in bianco.
Analisi
“Una mamma e basta” è un libro bellissimo che con semplicità e bei disegni spiega ai più piccoli come anche le famiglie con un solo genitore, pur nella loro particolarità sono un intero da rispettare. Il libro diventa utilissimo in un contesto in cui le realtà genitoriali di oggi sono molto variegate e i dubbi che assalgono i genitori separati o senza patner sono tantissimi.
Recenti studi condotti su famiglie con un unico genitore dimostrano che la composizione della famiglia non influisce sul bambino nel momento in cui il suo benessere è al primo posto e si sente amato e rassicurato: i ruoli tradizionali hanno ormai assunto delle sfumature diverse rispetto al passato e risultano essere più importanti la qualità del tempo trascorso insieme e la sicurezza trasmessa. La felicità di ogni bambino verrà da sé, come Camilla e il suo: «il papà che vorrei avere è proprio uguale alla mia mamma».
Cosa fare dopo la lettura
Della stessa serie altri libri che affrontano temi incentrati sulla famiglia.
Sul sito ufficiale: lostampatello.it/project/una-mamma-e-basta/