Titolo: Il flauto magico
Autore: Fiorella Colombo e Laura di Biase
Casa editrice: Vallardi editore
Collana: Le storie dall’opera
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 14,00
Età: 6 anni in su
Trama / Argomento
Il principe Tamino e il buffo personaggio di Papagheno devono affrontare un’impresa difficilissima: andare alla ricerca della principessa Pamina di cui Tamino è innamorato e che è tenuta prigioniera dal terribile Sarastro. I due amici portano con sé soltanto un flauto magico e dei campanellini magici, che li aiuteranno ad affrontare tutte le prove che incontreranno sul loro cammino. Il principe Tamino riuscirà, insieme a Papagheno, a superare le prove di Sarastro? E la Regina della Notte riuscirà ad impadronirsi del Cerchio del Sole?Quali ostacoli dovrà affrontare la principessa Pamina per essere libera?
Analisi
Il nuovo progetto editoriale LE STORIE DALL’OPERA è nato per divulgare e far scoprire a bambini e ragazzi il mondo dell’opera lirica, un mondo che non può e non deve essere ignorato e che ha ancora da insegnare a tutti. Le storie dell’opera vengono con un linguaggio semplice e scorrevole e divertire i lettori. Il testo è molto dialogato, semplice e scorrevole. Le immagini sono simpatiche ed immediate. Il libro è fatto di tre parti indipendenti che aiutano i bambini nella comprensione: il libro illustrato, il sito internet, Il quaderno musicale con CD. Tutte insieme costituiscono uno strumento completo per avvicinare i bambini al mondo dell’opera unendo la musica e la canzone. Le autrici sono Fiorella Colombo e Laura di Biase sono due insegnanti che amano l’opera e hanno come missione quella di portare la lirica nelle scuole d’Italia. Le semplificazioni delle arie famose sono rispettose dell’originale.
Cosa fare dopo la lettura
Portare a teatro i bambini che grazie a questo libro inizieranno ad appassionarci a qualcosa che ancora viene ritenuto “vecchio”.
Per approfondimenti:
Sul sito ufficiale della collana www.lestoriedallopera.it si possono ascoltare le arie dell’opera suonate e cantate da Maria Silvana Pavan, con voce non impostata, per imparare a cantare le arie più famose. Della stessa collana “Figaro qua! Figaro là!” e “La Cerentola”.
Sul sito ufficiale: www.lestoriedallopera.it/il-flauto-magico/