Titolo: Il segreto di Ugo
Autore: Fanny Rondelet
Illustratore: Stella Zanardi
Titolo originale: Le Secret d’Hugo
Casa editrice: Edizioni Esserci
Collana: Scuole Giraffa
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2012
Prezzo: € 10,50
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Ugo è sempre un bambino molto carino, ma non gli sono mai cresciuti i capelli. La sua testa è proprio pelata. Così per cominciare la scuola decide di scegliere una parrucca per evitare di sembrare “diverso”. Ma quando la verità viene fuori, dovrà affrontare con sincerità i compagni, la maestra e gli amici mettendo tutti a conoscenza del suo segreto. Scoprendo però che tutti ne nascondono uno…
Analisi
“Il segreto di Ugo” è un libro piccolo ma potente, al suo interno nasconde un grande messaggio: essere sinceri sempre, senza doversi vergognare delle proprie diversità fisiche, emotive, familiari. Il segreto del piccolo protagonista manda ai giovani lettori un messaggio di fiducia, incitandoli a parlare sempre dei propri problemi con genitori, insegnanti e amici. Una grande storia da leggere da soli e in compagnia per scoprire quanto ognuno di noi sia speciale.
Il volume è accompagnato da una sezione rivolta a genitori e insegnanti, si tratta di schede pedagogiche proposte per aiutare i piccoli a poter esprimere i propri disagi e le proprie paure attraverso una riflessione guidata al testo.
Sul sito ufficiale: www.centroesserci.it/shop/il-segreto-di-ugo/