Titolo: Soldati romani. Alla scoperta dell’esercito dell’Antica Roma
Autore: Evans Tegen , Froese Tom
Casa editrice: Lapis
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: € 15,90
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Perché l’esercito romano è stato il più potente del mondo antico? Quali tattiche si usavano per vincere in battaglia? Come vivevano i soldati? Tante risposte per tante curiosità da soddisfare. Un invito a scoprire il mondo dell’antico esercito romano, in un libro puntellato di fatti sorprendenti, con uno stile chiaro e illustrazioni accurate e leggibili.
Analisi
Tante curiosità e dettagli interessanti vengono raccontati in brevi didascalie che accompagnano illustrazioni piene di azione e movimento, capaci di rendere viva questa storia antica.
SOLDATI ROMANI è un’indagine su ciò che sappiamo delle loro vite. Un’esplorazione in diretta, facile da seguire.
Com’era organizzato l’esercito romano? Dagli accampamenti alle esercitazioni, dalla formazione in battaglia sino al trionfo in caso di vittoria, scopriremo un’esistenza spesso piena di pericoli da affrontare, e tuttavia avvincente. Un’ottima scelta per lettori curiosi a partire dai 7 anni, da sempre affascinati dalla figura dei centurioni: per comprendere meglio la cultura dell’Antica Roma.
L’attendibilità delle informazioni è garantita dal il British Museum e e dalla traduzione di Alessandro Barchiesi, latinista e filologo classico.
Un albo per iniziare a conoscere un popolo fantastico e pieno di inventiva e storia che porta fino ai giorni nostri… Un libro da poter leggere, grazie alla sua semplicità, in totale autonomia.
www.edizionilapis.it/libro/9791255190028-soldati-romani