Titolo: Cappuccetto Blu
Autore: Iris Bonetti
Illustratore: Enzo Venezia
Casa editrice: Edizioni Piuma
Collana: All’avanguardia
Pagine: 64
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 22,00
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Cappuccetto Rosso ha smesso di indossare il suo iconico colore optando per il blu, il perché ce lo racconta in rima in un viaggio visivamente affascinante che stravolge il classico finale.
Analisi
“Cappuccetto Blu” è un albo illustrato stupendo che lascia lettori grandi e piccoli con gli occhi sgranati ad ogni pagina. Il volume è di grandi dimensioni, ogni pagina è riccamente composta da brevi testi in rima per i quali è stato utilizzato un font diverso, le parole saltano letteralmente nel testo, da grandi diventano piccole, dal corsivo passano allo stampatello, e il ritmo cadenzato mantiene viva l’attenzione. Le illustrazioni a pagina intera e a doppia pagina sono anch’esse spettacolari perché virano totalmente ai toni del blu, comprendendo tutte le sue diverse gradazioni, e prediligendo un tratto stilistico che rimanda al Costruttivismo e al Futurismo: le immagini sono frammentate, sovrapposte, ricche di dettagli da cogliere poco a poco ma soprattutto sono parte attiva della narrazione.
Per quanto riguarda la trama fino ad un certo punto ricorda l’originale, ma è il finale ad essere rivisitato e reso più attuale. La giovane protagonista e la sua vicenda invitano il lettore giovane e meno giovane a riflettere sulle avversità e le delusioni che la vita ci pone davanti, alle persone poco sincere che incontreremo, tappe necessarie per scoprire anche che esistono amicizie sincere e amori indissolubili. Un rimando al mondo della cucina vi farà gustare ancora di più questo messaggio.
Sul sito ufficiale: www.edizionipiuma.com/it/landing/cappuccetto-blu-2/