Titolo: Mia Mandragora
Autore/Illustratore: Emanuela Bianchi
Casa editrice: MagicaLibri
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 9,90
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Mia Mandragora e la sua famiglia sono da poco arrivati in città. Tutti però li evitano perché sono degli stregoni e hanno aperto un negozio di pozioni magiche. Nessuno osa avvicinarsi e Mia è sempre sola anche a scuola, fino a quando non utilizza la sua bacchetta per difendere il suo compagno Tommaso dai bulli: una nuova amicizia le farà tornare il sorriso.
Analisi
“Mia Mandragora” con frasi brevi e illustrazioni a pagina piena che rimandano alla trama, racconta una storia di amicizia che supera le diversità. Un piccolo umano e una strega possono essere amici? Possono avere qualcosa in comune? La risposta è sì e questo breve racconto spiega ai piccoli lettori come la vera amicizia non conosce barriere fisiche, sociali e culturali, e non dipende né dal colore della pelle né dalla religione. La magia è un espediente perfetto per spiegare come abitudini e mondi diversi non rappresentano un limite ma una ricchezza.
Cosa fare dopo la lettura
La mamma di Mia ha un sacco di boccette piene di strane erbe per creare le sue pozioni: che cosa è l’erbario? L’erbario è un libro dove puoi trovare una raccolta di disegni o fotografie di piante. Per ogni pianta sono spiegate quali sono le sue caratteristiche. Le piante sono classificate per il loro utilizzo nella preparazione delle medicine. Seguendo le istruzioni de “Gli esploratori di storie” i piccoli lettori potranno realizzare erbari con tecniche diverse: www.magicalibri.it/gli-esploratori-di-storie
Sul sito ufficiale: www.magicalibri.it/libri