Titolo: Piccola guida per Ecoschiappe
Autori: Eliza Saroma-Stepniewska e Iwona Wierzba
Illustratore: Emilia Dziubak
Titolo originale: Draka Ekonieboraka
Traduttore: Marta Elzbieta Szuba
Casa editrice: Sinnos
Collana: I Tradotti
Pagine: 46
Anno pubblicazione: 2015
Prezzo: € 11,00
Età: da 8 anni in su
Trama / Argomento
Cos’è un’Ecoschiappa? È un uomo che spreca l’acqua mentre si lava i denti perché lascia il rubinetto aperto. Oppure che compra più cibo di quanto il suo corpo possa effettivamente mangiare o getta le carte a terra e usa la macchina anche per andare dal fruttivendolo. E, ovviamente, non sa neanche cosa voglia dire “riciclaggio”. Corre in suo aiuto il Professor Coscienza che gli spiega come evitare gli sprechi, come vivere nel rispetto dell’ambiente fino a diventare un ECOEROE!
Analisi
I temi del risparmio energetico, del riciclaggio e del rispetto dell’ambiente sono ormai abbastanza diffusi e sentiti, la marcia in più del libro sta nell’approfondire i diversi argomenti relativi all’ecologia vissuta nel quotidiano e proporre soluzioni per poter migliorarsi continuamente. È un volume pieno di “cose da leggere”, tra storielle e consigli pratici, e si propone con buffi disegni e un lessico semplice di invogliare i grandi di domani ad amare il mondo in cui vivono.
Cosa fare dopo la lettura
Bambini e genitori dovrebbero controllarsi a vicenda per evitare che la pigrizia prenda il sopravvento. Creare oggetti con materiale di scarto potrebbe aiutare a comprendere come è possibile riciclare e donare nuova vita anche a cose che sembravano già troppo vecchie e da buttare.
Sul sito ufficiale: www.sinnos.org/