Titolo: Best della grande palude
Autore: Davide Rondoni
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 14,50
Età: dai 12 anni
Trama / Argomento
Best e Rosa sono due amici adolescenti che decidono di attraversare la palude, piena di pericoli, per raggiungere il padre di Best che vive sulla costa. Il padre è infatti il guardiano del faro e vive in una piccola casetta con la sola compagnia di un affettuoso golden retriver. La convivenza scorre tranquilla fino a quando una nave con le vele nere non sconvolge le loro vite. Ci saranno tanti rischi da correre e scelte da fare.
Analisi
“Best della grande palude” è un romanzo avventuroso per ragazzi sull’amicizia e sul perdono. Lo stile semplice e la trama coinvolgente ne rendono la lettura appassionante, un ulteriore pregio è il suo essere senza tempo, perché è solo a metà che ci si rende conto che è ambientato in un passato in cui non esistono artifici tecnologici ma l’astuzia e la bruta violenza si confrontano nella risoluzione di tanti problemi. Il lieto fine con tanti colpi di scena spiegherà al giovane lettore che nella vita si possono sempre scegliere le strade da percorrere e le possibilità offerte sono tante.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/best-della-grande-palude.aspx