Titolo: I mini gialli dell’intelligenza numerica. Vol. 1-2
Autore: Daniela Lucangeli,Adriana Molin,Nicoletta Perini
Casa editrice: Erickson
Pagine: 24
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 8,90
Età: dai 6 anni
Trama / Argomento
I libri-gioco per allenare l’intelligenza numerica alla scuola primaria Una nuova serie per l’apprendimento della matematica con attività divertenti progettate per: stimolare l’attenzione ai processi mentali che sostengono l’apprendimento della matematica; potenziare il pensiero divergente e creativo; coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall’enigmistica e dalla didattica ludica.
Analisi
Un libro che cresce in maniera crescente di difficoltà. Sono stati concepiti seguendo il programma scolastico di matematica dei piccoli alunni.
Questi semplici e divertenti esercizi possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente.
Nel primo volume l’Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione delle cineprese di un set cinematografico nel centro di Roma, accompagnando il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: numeri da 1 a 20; calcolo mentale: addizioni e sottrazioni; geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di gure; dati e relazioni: le probabilità; misure: peso.
Nel secondo volume l’Ispettrice Numeroni e gli aiutanti Topini Bassifondi indagheranno sulla misteriosa sparizione di una preziosa parrucca d’oro. La simpatica squadra di investigatori accompagnerà il bambino nella ricerca degli indizi che sveleranno il colpevole. In questo numero: lettura, scrittura e regole posizionali dei numeri ¬ no a 100; calcolo mentale veloce; comprensione delle tabelline; labirinti e ¬ gure geometriche; misure: peso, altezza, capacità; dati e relazioni; problem solving.
Una bellissima avventura che insegnerà ai bambini le nozioni senza tralasciare il divertimento.
Sito ufficiale: www.erickson.it