Titolo: Il lunedì è tutta un’altra storia
Autore: Christine Nöstlinger
Titolo originale: Am Montag ist alles ganz anders
Traduttore: Anna Patrucco Becchi
Casa editrice: La Nuova Frontiera
Collana: La Nuova Frontiera Junior
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2023
Prezzo: € 15,90
Età: dai 9 anni
Trama/Argomento
Kathi è una ragazzina molto indipendente e fiera, vive con la mamma ma il lunedì ha il permesso di stare tutto il giorno con la nonna paterna e dormire da lei fino all’indomani. La nonna non è per nulla una nonna come tutte le altre, si fa chiamare Lady, fa la parrucchiera e non sa cucinare. Le giornate trascorse con lei non sono mai noiose! Quando si accorge di avere i pidocchi e di dover tagliare la sua chioma di fitti ricci neri, Kathi propone a Lady un taglio punk con cresta colorata: il taglio è assurdo e scatena un pandemonio. In classe, con le maestre, con i compagni, con la preside… ma soprattutto con la mamma, il giudizio sui capelli crea due fazioni separate a cui Kathi terrà testa.
Analisi
“Il lunedì è tutta un’altra storia” è uno spassoso romanzo per ragazzi ricco di ironia che affronta il delicato tema del rapporto genitori-figli, adulti-ragazzi. La protagonista con la sua scelta ribelle e importate lancia un chiaro segnale di indipendenza, rompendo il silenzio che aleggia in famiglia, coi grandi: il suo è un urlo ad essere ascoltata, ad essere vista come un essere pensante, capace di prendere decisioni e portarle avanti pure quando le cose sembrano non andare nel verso giusto. Ma è anche un libro sull’amicizia, sulle antipatie e sugli stereotipi che si creano tra maschi e femmine, sulle difficoltà di essere semplicemente amici.
Un libro che diverte per i suoi personaggi strampalati e per le assurde situazioni, ma che allo stesso tempo fa riflettere sulla propria unicità.
Sul sito ufficiale: www.lanuovafrontiera.it/prodotto/il-lunedi-e-tutta-unaltra-storia/