Titolo: Sotto lo stesso tetto
Autore/Illustratore: Chris Raschka
Titolo originale: The Doorman’s Repose
Traduttore: Francesco Piperno
Casa editrice: biancoenero edizioni
Collana: Maxi Zoom
Pagine: 288
Anno pubblicazione: 2022
Prezzo: € 16,00
Età: dai 12 anni
Trama/Argomento
Al numero 777 di Garden Avenue a New York si trova bel palazzone storico con tanti appartamenti abitati dai personaggi più disparati. Vi accoglierà il suo portiere che, ahimè, non sa nulla di baseball ma ama moltissimo i fiori e via via i vari condomini vi racconteranno le loro storie, tutte speciali e intrecciate tra loro.
Analisi
“Sotto lo stesso tetto” è la raccolta di dieci storie piene di umorismo, immaginazione e dolcezza tutte ambientate all’interno dello stesso palazzo. Le vite di un portiere, di una cantante lirica, di uno scienziato con la fissa per i piccioni, del giovane e arguto Theo, di vecchie signore si mescolano tra loro tra presente, passato e futuro in un turbinio di avventure indimenticabili tutte guardate con sospetto dal preciso amministratore del palazzo. Il giovane lettore, pagina dopo pagina, verrà totalmente assorbito dai racconti di vite così diverse tra loro, divertenti, malinconiche, magiche con il desiderio di soggiornare nell’affascinante edificio.
Come per tutti i libri della collana, anche per “Sotto lo stesso tetto” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.
Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/sotto-lo-stesso-tetto/