Titolo: La tana nell’albero
Autore: Cary Fagan
Illustratore: Bruno Zocca
Titolo originale: The hollow under the tree
Traduttore: Francesco Piperno e Flavio Sorrentino
Casa editrice: biancoenero edizioni
Collana: Maxi Zoom
Pagine: 112
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 11,00
Età: dai 10 anni
Trama / Argomento
Durante la consegna delle crostate preparate dal suo papà alla piccola Sadie succedono due cose: diventa amica di un ricco bambino che ama vestirsi in modo buffo e si imbatte in un leone. Eh sì, proprio un leone scappato dal circo e rifugiatosi nel parco dentro la cavità di un albero. Che fare con lui? Sadie e Theo saranno molto coraggiosi, cercheranno di nutrirlo e proteggerlo, diventando loro amici fino a quando la polizia non si metterà sulle sue tracce.
Analisi
“La tana nell’albero” è un racconto avventuroso che parla di amicizia e amore per gli animali. Un libro che si legge in un boccone per la sua narrazione fluida che abbraccia il lettore e lo porta fino ad un finale sincero e realistico che rivela un grande messaggio di libertà e rispetto.
La biancoenero edizioni ha previsto, come per tutti i suoi libri, che anche questo volume contenesse tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista e illustrazioni leonesche.
Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/la-tana-nellalbero/