Titolo: Cip l’uccellino dormiglione
Autore: Cacciapuoti Aurora
Casa editrice: Lapis
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: 14,50
Età: 3 anni
Trama
Gli uccellini: che adorabili creature! Morbide piume dai mille colori, voce melodiosa e voli d’angelo… Agli uccelli piace alzarsi presto. Beh, quasi a tutti… Qualcuno ha il sonno pesante: è Cip l’uccellino dormiglione. Mentre tutti sono in attività, lui continua a dormire beato nel nido costruito dalla mamma.
Pur di farlo alzare, amici e parenti le provano tutte, ma Cip non si sveglia con una secchiata d’acqua, non reagisce a un concerto a suon di percussioni, non lo smuovono nemmeno gli acuti del coro dei pennuti. Qualcuno tenta perfino con i fuochi d’artificio. Ma nulla lo scuote: Cip ha un sonno profondissimo!
Finché un giorno Cip la combina proprio grossa. L’attesissima Riunione del Mattino degli uccelli è un appuntamento importante. Nessuno, per nessuna ragione, può mancare. Ma lui non sente la sveglia e anche questa volta si alza tardi. I suoi genitori sono molto contrariati e delusi.
Cip è davvero mortificato. Decide di confidarsi con la nonna, la creatura più saggia di tutto il bosco. Lei lo ascolta e scopre perché Cip non vorrebbe mai svegliarsi…
Analisi
Anche stavolta Lapis si supera con un albo pieno di significati ed insegnamenti per i più piccoli.
Illustrazioni e parole si uniscono per raccontare ai piccoli lettori l’importanza e la bellezza dei sogni e la condivisione di questi. Uno spunto per poter far raccontare ai bambini i loro sogni ed il loro mondo interno.
www.edizionilapis.it/libro/9788878749726-cip-luccellino-dormiglione