Titolo: Lo struzzo prodigioso e il sogno di Kadù
Autore: Bonetti Iris
Casa editrice: Edizioni Piuma
Collana: Martino e i bambini del mondo
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2011
Prezzo: 13,50
Età: 4 anni
Trama / Argomento
Una collana che parla di bambini che vivono lontano in altri paesi, che hanno altre usanze e credenze. Che conoscono difficoltà diverse dalle nostre. Bambini che vale la pena conoscere. Questa prima storia affronta il tema della difficoltà di reperire l’acqua in Africa e della sua importanza.
Analisi
Educare all’interculturalità è un’ esigenza cui non si può rinunciare e la stessa scuola non può, né deve sottrarsi. La scuola non deve incrementare solo le nozioni, seppure importantissime, ma ha anche il compito di formare l’uomo del domani, di fargli scoprire la propria individualità e di agevolarlo nel rapporto con i propri simili. L’educazione interculturale è fondamentale, oggi più che mai e si intreccia al pluralismo, considerato una risorsa pedagogica; l’uomo si arricchisce attraverso l’altro che è “diverso” da sé. I genitori dal canto loro possono aiutare questo processo. Questa storia può essere utile per parlare di nuove culture e far apprezzare ai bambini le diversità. Un cartonato in formato grande, delle immagini semplici ed esplicative e una bellissima storia assolvono al compito.
Cosa fare dopo la lettura
Dialogare e fare amicizia con studenti che vivono in un’altra parte del mondo, conoscere nuove culture e nuove abitudini di vita, permette l’accrescimento di una comprensione internazionale non solo nei coetanei ma anche nelle loro famiglie. Queste esperienze permettono anche di superare certi arcaici pregiudizi e stereotipi.
Sul sito ufficiale: www.edizionipiuma.com/?product=lo-struzzo-prodigiosoe-il-sogno-di-kadu