Titolo: Il diario di Gurty – Vacanze in campagna
Autore: Bertrand Santini
Titolo originale: Le journal de Gurty
Traduttore: Paola Gallerani
Casa editrice: Officina Libraria
Collana: LO Editions
Pagine: 140
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 9,95
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
«Quand’ero piccola, credevo di chiamarmi “Ferma”. Ma era perché mi gridavano tutto il tempo “Ferma!”. Ora so che mi chiamo Gurty, ed è meglio: è più carino». Gurty è una cagnetta carina, maldestra e a volte diabolica in vacanza con il suo umano Niccolò in Toscana. Ogni estate si ritrova nella stessa casa di campagna a trascorrere le ferie e ogni anno ritrova i suoi amici-nemici: il dispettoso gatto Faccia di chiappe e la cagnetta paurosa e (paranoica) Fiore. Il suo diario ci racconta le loro esilaranti e buffe avventure.
Analisi
Con un linguaggio semplice e allo stesso tempo comico, Gurty ci racconta giornalmente le sue riflessioni canine e le sue avventure in campagna tra scoiattoli da acchiappare e cacche giganti nel quale rotolarsi. Senza tralasciare la golosità soprattutto quando scatta la fame improvvisa, a quel punto perché non rubare un intero pollo pronto per la cena o mugolare fino a quando il padroncino sfinito non compra i bomboloni? Una carrellata di buffi personaggi accompagnano questa sfrenata cagnetta nelle sue scorribande imbranate, in un vortice di situazioni imbarazzanti a cui non si può fare a meno di sorridere. Grandi compresi!
Divertenti anche le illustrazioni in bianco e nero che arricchiscono i brevi capitoli, brevità che permette così ai lettori alle prime armi di cimentarsi da soli nella lettura. Un diario esilarante che farà sbellicare dalle risate i piccoli lettori e che li invoglierà ad addentrarsi nel magico mondo dei libri.
Cosa fare dopo la lettura
Quando i piccoli lettori finiranno il libro e sentiranno la mancanza delle mitica Gurty cosa potranno fare? Potranno consolarsi con le 16 pagine di giochi, attività, ricette e test che chiudono il volume!
Sul sito ufficiale:
www.lo-ed.com/il-diario-di-gurty-vacanze-in-campagna/
www.officinalibraria.com/catalogo/scheda.php?libro=179