Titolo: Nonna, mi racconti di te?
Autore: Benedetta Ioli
Illustratore: Liliana Carone
Casa editrice: EDICOLORS
Collana: I Giocolieri 4
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2010
Prezzo: € 9,90
Età: Dai 5 anni in su
Trama / Argomento
Benedetta è una bambina di 9 anni che conosce benissimo la sua nonna nelle sue abitudini e gesti quotidiani da “anziana” ottantacinquenne col bastone. Ma com’era prima nonna Valentina? La nipotina intervista così sua nonna chiedendole com’era da bambina e da giovane, com’era vivere la guerra, che lavoro faceva, come conobbe il nonno, che mamma era… tutti ruoli che spesso i bambini non pensano che gli adulti vicino a loro abbiano ricoperto.
Analisi
Il ruolo dei nonni è fondamentale nella crescita di ogni bambino: essi rappresentano la congiunzione con il passato, un tempo diverso dal loro. I bambini soltanto ad una certa età sviluppano la cognizione del tempo e i racconti, spesso fiabeschi dei nonni, aiutano a creare la dimensione del passato, un tempo che non è il loro ma nel quale esistevano altre cose. I racconti inoltre, aiutano a comprendere meglio il ciclo della vita e che anche genitori, zii e anziani sono stati giovani.
Cosa fare dopo la lettura
Intervistare i nonni e creare un diario di ricordi insieme a loro, arricchendo i racconti con delle foto, può aiutare i bambini a ricostruire il passato della propria famiglia. Il diario diventerà un oggetto importantissimo nel loro futuro.
Sul sito ufficiale:
www.edicolors.com/editoria/catalogo/i-giocolieri/6-nonna-mi-racconti-di-te