Titolo: Chi ha paura di Colagrasso?
Autore: Benedetta Frosali
Illustratore: Celina Elmi
Casa editrice: Federighi editori
Collana: iViverBene
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2014
Prezzo: € 5,00
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Nel villaggio di Mangiasano tutti vivono felici mangiando cibi sani e trascorrendo tanto tempo a giocare all’aria aperta. Il capo villaggio BenMangiando dà sempre ottimi consigli su come mangiare bene e stare in forma, Colagrasso non lo sopporta proprio: lui adora mangiare schifezze e cerca in tutti i modi di corrompere i sani abitanti. Ma insieme riusciranno a sconfiggerlo e a spiegargli una corretta alimentazione.
Analisi
“Chi ha paura di Colagrasso?” è un’avventura che spiega ai piccoli lettori come mangiare bene. Il racconto contiene giochi e percorsi divertenti che inducono il bambino a fare delle scelte alimentari corrette, e proponendo la possibilità di stare all’aria aperta e praticare giochi in compagnia. Con semplicità apprenderanno a cosa servono i vari cibi, quanto sono importanti frutta e verdura e cosa mangiare durante i vari pasti. Fondamentale la morale della storia pensata dalla dott.ssa Benedetta Frosali, biologa nutrizionista e mamma, convinta che non sia la privazione, ma la misura a fare la differenza: un dolce o delle patatine fritte, ogni tanto sono ammessi ma con moderazione. Un libro perfetto per introdurre l’educazione alimentare tra i più piccoli che, oltre ad imparare, si divertiranno a colorare e completare giochi di ogni tipo.
Cosa fare dopo la lettura
Il libro fa parte della nuova collana “iViverBene”, nata per introdurre ai grandi di domani i più importanti temi sociali e di attualità, in modo semplice e divertente. Presto conoscerete gli altri.
Sul sito ufficiale: www.federighieditori.it/negozio/chi-ha-paura-di-colagrasso/