Titolo: Il viaggio dei Tre Re
Autore: Beatrice Masini
Illustratore: Letizia Iannaccone
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 160
Anno pubblicazione: 2021
Prezzo: € 15,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
I Re Magi la notte del primo di dicembre sbagliano cometa seguendone un’altra, un po’ più piccola. Quella cometa senza nome li porterà molto lontano dalla loro destinazione ma Gaspare, Melchiorre e Baldassarre durante il loro cammino ricorderanno tante storie dei loro viaggi passati verso la capanna del Bambino e nel frattempo incontreranno personaggi diversi vivendo altre speciali avventure. Racconteranno 24 storie per sorridere, divertire, riflettere e sognare.
Analisi
“Il viaggio dei Tre Re” è un bellissimo libro da leggere giorno dopo giorno dal primo di dicembre fino al 24, aspettando il Natale e la nascita del Bambino Gesù. L’autrice ha immaginato i Re Magi come tre amici buoni, saggi e ricchi di conoscenza che si prendono in giro a suon di battute e ricordi condivisi, regalando un sorriso pagina dopo pagina a lettori grandi e piccoli. Ogni capitolo regala un racconto giornaliero del viaggio dei tre e una storia su Giuseppe e Maria e del loro cammino, in una prospettiva un po’ diversa rispetto alla tradizione. La narrazione è intima, scalda il cuore e regala speranza, amicizia e amore.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/il-viaggio-dei-tre-re_181.aspx