Titolo: Il bambino dai capelli di zucchero
Autore: Barbara Zuccotti
Illustratore: Barbara Wenter
Casa editrice: Errekappa Edizioni
Collana: Bambini
Pagine: 30
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 14,00
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Ian ha una golosa particolarità: i suoi capelli sono ricci, folti e fatti interamente di zucchero. Nella foresta tutti gli animali vorrebbero farne una scorpacciata ma quando diventano particolarmente lunghi per il piccolo diventa pericoloso e deve nascondersi. Un’idea geniale lo salverà: affrontare gli animali e parlargli di zucchero, carie, mal di pancia…
Analisi
“Il bambino dai capelli di zucchero” è un albo coloratissimo dai tratti e gli accostamenti pop. È una storia in rima che con semplicità affronta il tema della comunicazione, ovvero spiega ai piccoli lettori che davanti ad un problema la strategia vincente è quella di parlare. Affrontando con furbizia il problema, il piccolo protagonista convince tutti gli animali del suo punto di vista senza dover avere paura e senza ricorrere alla violenza. I piccoli lettori vengono invitati a riflettere sull’importanza delle parole che possono cambiare, con il loro potere, il corso degli eventi.
La storia offre uno spunto anche per parlare di igiene dentale e alimentazione, e propone un utile glossario finale che spiega le parole più difficili incontrate nella lettura.
Sul sito ufficiale: errekappa.net/prodotto/il-bambino-dai-capelli-di-zucchero/