Titolo: La busta bianca
Autore: Barbara Ferraro
Illustratore: Luisa Montalto
Casa editrice: pulci volanti
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2022
Prezzo: € 14,50
Età: dai 6 anni
Trama/Argomento
C’è un vecchio signore alla marina che ha una busta bianca che fa frusciare al vento, la piega e ripiega formando magiche composizioni, la coccola e le parla come se potesse sentirlo. Nessuno sembra far caso a questo spettacolo, tranne un bambino che riesce, con il suo sguardo puro, a coglierne ogni dettaglio.
Analisi
“La busta bianca” è uno splendido e poetico albo illustrato che racconta l’incontro tra un bambino e un uomo che vive di stenti ai margini della società. L’uomo risulta invisibile agli occhi dei passanti ma non a quelli del bambino che mostra avere una sensibilità e un’empatia spiccata verso colui che possiede soltanto una busta di plastica che da oggetto banale si trasforma in modo meraviglioso sotto gli occhi increduli del bambino.
La narrazione è caratterizzata da frasi brevi e da splendide illustrazioni che raccontano più dei testi, all’interno delle pagine la busta da bianca assume tutte le forme possibili, cambiando colore e adattandosi alla fantasia. Un libro adatto a grandi e piccoli lettori, che scava nei sentimenti umani e che invita a cercare la propria busta bianca nella gioia dei piccoli gesti quotidiani, ricordandosi di non voltarsi mai davanti alla realtà, pure quando è apparentemente spiacevole.
Sul sito ufficiale: pulcivolanti.it/la-busta-bianca/