Titolo: Si può dire senza voce
Autore: Armando Quintero
Illustratore: Marco Somà
Titolo originale: No hace falta la voz
Traduttore: Glifo Edizioni
Casa editrice: Glifo Edizioni
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 15,00
Età: dai 3 anni
Trama / Argomento
Tutti gli animali riescono a comunicare con i loro piccoli attraverso il loro verso, tranne la giraffa che non emette alcun suono ma… ha un collo lungo che le permette di avvolgere il suo piccolo in un grande abbraccio e trasmettergli il suo affetto attraverso le carezze. Perché sì, gli abbracci e le carezze possono dire “ti voglio bene” anche senza voce. E lo impareranno tutti gli animali.
Analisi
“Si può dire senza voce” è un meraviglioso albo illustrato che grazie alla delicatezza delle immagini sottolinea l’importanza del contatto fisico che spesso vale più di mille parole. Gli abbracci, le carezze, il senso del tatto sono elementi fondamentali per lo sviluppo emozionale dei bambini perché imparano a conoscere il proprio spazio ed esplorano e prendono confidenza con gli altri. Sapere di poter comunicare le proprie emozioni anche in assenza delle parole migliora l’autostima e permette di acquisire sicurezza nell’affrontare il mondo. Un libro di cui innamorarsi.
P.S.: Abbracciate e fatevi abbracciare dai vostri piccoli, fategli sentire che li amate, ma ricordate di non obbligarli mai a farlo se non lo desiderano o con chi non conoscono, sminuireste l’importanza del gesto.
Sul sito ufficiale: www.glifo.com/it/shop/54-armando-quintero-marco-soma-%E2%80%93-si-puo-dire-senza-voce