Titolo: Un libro ti cambia
Autore: Antonio Ferrara
Illustratore: Gabriele Ghisalberti
Casa editrice: biancoenero edizioni
Collana: Fuori Collana
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2022
Prezzo: € 10,00
Età: dai 10 anni
Trama/Argomento
Dario non riesce a staccarsi dalle pagine del libro che sta leggendo, è totalmente coinvolto. Ogni tanto si guarda intorno per capire se quello che sta leggendo sta realmente accadendo. E in effetti c’è qualcosa che non quadra, anche lo specchio gli mostra dei dettagli diversi… e così la lettura diventa sempre più pericolosa e inquietante.
Analisi
“Un libro ti cambia” racchiude tutto il potere della lettura, capace di far viaggiare verso mondi fantastici, di vivere avventure meravigliose ma anche paurose, di affrontare inquietanti misteri. Può sembrare una lettura un po’ strampalata, il giovane lettore non scoprirà mai di cosa parla il libro del protagonista ma sarà un doppio spettatore delle vicende diventando al tempo stesso uno sperimentatore della magia del leggere. Una narrazione incalzante avvolge il lettore, insieme alle illustrazioni tondeggianti sui toni del blu e del nero.
Come per tutti i libri della collana, anche per “Un libro ti cambia” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.
Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/un-libro-ti-cambia/