Titolo: Benvenuto a scuola
Autore: Anne Isabelle Le Touzé
Casa editrice: Lapis
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 14,50
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Una classe di scuola materna, teatro di una storia di inclusione semplice ed efficace, perfetta per rassicurare i piccoli e aiutarli ad affrontare senza timore la nuova avventura dell’asilo. Ecco Amid, pelle scura e una testolina piena di ricci. Oggi è il suo primo giorno di scuola materna. La maestra è gentile e sorridente, gli altri bambini non sono cattivi, né ostili. Ma Amid è timido, non parla con nessuno, se ne sta in disparte. Non trova il coraggio di mescolarsi con gli altri, si nasconde dietro al suo zaino, che lo lascia mai. Mentre gli altri bambini fanno il girotondo, lui cerca oggetti in cortile.
Analisi
Un rientro importante quello di quest’anno per i piccoli scolari! Sopratutto quando ci si ritrova in una classe nuova, con compagni e maestre nuove. Ma è proprio grazie al voler aiutare una compagna di classe che Amid aiuta a rialzarsi, le soffia via la bua, le regala un disegno per consolarla. Il primo giorno di scuola termina tra i sorrisi. Finalmente Amid ha rotto il ghiaccio, trovando il suo modo di comunicare con gli altri. L’ansia di trovarsi per la prima volta in un nuovo ambiente, tra nuovi bambini, è scomparsa.
La scuola come uno scrigno: custodisce e sostiene non solo la crescita del bambino, ma anche la sua felicità. Una giornata ricca di tante emozioni, un passaggio importante della vita di ogni piccolo scolaro. Visi, emozioni, e momenti mai passati prima!