Titolo: Una scintilla di noia
Autore: Annalisa Strada
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 14,50
Lettore tipo
Età: dai 14 anni
Maschio o femmina? Entrambi
Trama / Argomento
Luna, Brando e Fausto sono tre amici che tutte le sere si incontrano per far passare il tempo ed evitare di annoiarsi da soli. Una sera decidono di spingersi fino al ponte del lungofiume che delimita la zona illuminata da una parte buia e sconosciuta. Brando ha con sé dei petardi che all’insaputa degli altri decide di fare scoppiare per divertimento… ma un incendio divampa nella zona e tra le sterpaglie c’è un uomo che prende fuoco. I tre ragazzi lo apprendono solo dal tg e capiranno di essere nei guai, parlare o tacere?
Perché leggerlo?
“Una scintilla di noia” è un romanzo sull’amicizia e sulla responsabilità delle proprie azioni, ma invita anche a riflettere sul coraggio di affrontare la vita e le sue conseguenze. I tre amici si ritrovano senza volerlo in una situazione più grande di loro e, incapaci di gestirla, hanno dei contrasti che mettono in dubbio la loro amicizia e i valori sul quale l’hanno fondata.
La voce del romanzo è affidata a Luna, la protagonista femminile, che racconta e riflette sui fatti molto tempo rispetto a quando sono accaduti, donando alla trama una maturità e una descrizione delle emozioni più pura e reale. Un romanzo che insegna a prendere coscienza delle proprie azioni perché, anche se si è giovani, avranno sempre un peso sulla comunità.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/una-scintilla-di-noia.aspx