Titolo: Giacomino Già che sei in piedi
Autore: Angelo Mozzillo
Illustratore: Umberto Mischi
Casa editrice: biancoenero edizioni
Collana: Mini Zoom
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 8,00
Età: dai 6 anni
Trama/Argomento
Giacomino non ce la fa più, da quando ha smesso di gattonare, è diventato “Giacomino Già che sei in piedi”! La sua famiglia non fa altro che dargli ordini e chiedergli favori, fino a quando non decide di sedersi su una comoda poltrona e non alzarsi per nessun motivo. Sarà l’inizio di una esilarante avventura… che lo porterà addirittura al cospetto del sindaco.
Analisi
“Giacomino Già che sei in piedi” è un divertente racconto che farà sbellicare dalle risate grandi e piccoli. Il protagonista, stanco di essere sempre sfruttato dalla famiglia mentre è in piedi, decide di sedersi e da quel momento prendono il via una serie di fraintendimenti buffissimi che addirittura faranno diventare il gesto di Giacomino una geniale critica alla società. Una lettura rilassante che diventa un modo per ridere della visione del mondo dei bambini e dei grandi, così diversi tra loro.
La biancoenero è attentissima a tutti i suoi lettori e per questa ragione il libro, come tutti quelli della serie, è caratterizzato dall’uso di tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.
Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/giacomino/