Titolo: La magnifica società delle giardiniere
Autore: Altea Villa
Casa editrice: Edizione San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 224
Anno pubblicazione: 2022
Prezzo: € 16,00
Età: dai 12 anni
Trama/Argomento
Nella Milano del 1820, Bianca Monti è una giovane pittrice con la fortuna di poter vivere liberamente la sua passione e la sua innata curiosità, visto che all’epoca le giovani donne non godevano di tante libertà. E proprio per queste sue caratteristiche le viene proposto di entrare a fare parte di un’organizzazione segreta composta da sole donne, la Società delle Giardiniere. Insieme, attraverso azioni pericolose, travestimenti, messaggi cifrati e parole d’ordine, cercheranno di sabotare il governo austriaco per riportare il potere nelle mani dei cittadini. Bianca vivrà una doppia vita, piena di mistero, affascinante ma pericolosissima perché non è possibile fidarsi di nessuno.
Analisi
“La magnifica società delle giardiniere” è un appassionante romanzo per giovani lettori sullo sfondo dell’Italia risorgimentale. Storia e finzione si intrecciano in un racconto ricco di ironia e colpi di scena che si leggerà tutto d’un fiato. L’autrice è riuscita a romanzare in maniera impeccabile i risultati di alcune ricerche sul campo delle società segrete dell’epoca che hanno portato alla luce le tracce delle Giardiniere della trama. Una lettura che può essere così fatta in chiave storica ma che sottolinea la determinazione e il coraggio delle donne, spesso lasciate ai margini della storia popolata sempre e solo da grandi uomini.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/la-magnifica-societa-delle-giardiniere.aspx