Titolo: La compagnia di Cinecittà
Autore: Altea Villa
Casa editrice: Edizioni San Paolo
Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi
Pagine: 160
Anno pubblicazione: 2024
Prezzo: € 16,00
Età: dagli 11 anni
Trama/Argomento
Cinecittà fu inaugurata a Roma nel 1937 e nei suoi enormi teatri di posa si girarono decine e decine di film, fino a quando arrivò la guerra e tutto cambiò. Gli studi vennero saccheggiati e poi usati come rifugio per le migliaia di profughi le cui case furono distrutte durante i bombardamenti e proprio tra quella moltitudine di persone quattro bambini tanto diversi tra loro si incontrano e scoprono l’incanto del cinema. Grazie al guardiano Bruno, Ines, Simone, Ermete e Bambina vivranno un’avventura indimenticabile che gli farà dimenticare, anche solo per il tempo di una recita, gli orrori della guerra, della fame e della solitudine.
Analisi
“La compagnia di Cinecittà” è un romanzo per giovani lettori ambientato durante gli anni bui del secondo dopoguerra, racconta una storia sull’amicizia e sul potere dell’arte e dell’immaginazione. L’autrice, partendo da fatti realmente accaduti come l’occupazione degli studi di Cinecittà da parte dei profughi di guerra, tesse la trama di un romanzo avvincente dove quattro bambini, con le storie più diverse tra loro, si incontrano, non hanno nulla e da quel nulla riescono a creare un universo fantastico che nessuna guerra può essere capace di distruggere. Insieme al guardiano di Cinecittà, custode dei fasti del passato, scoprono il meraviglioso mondo del cinema dove con la fantasia e l’immaginazione è possibile creare capolavori da lasciare a bocca aperta.
Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/la-compagnia-di-cinecitta.aspx