Titolo: La stella di Andra e Tati
Autore: Alessandra Viola,
Rosalba Vitellaro
Illustratore: Annalisa Corsi
Casa editrice: DeAgostini
Collana: Storie preziose
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: 14,90
Età: 10
Trama
Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D’improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un’ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall’amore l’una per l’altra. Nell’era più buia della storia dell’umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d’animazione europeo sull’Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah.
Analisi
Tratto da un film che ha ricevuto critiche molto positive a livello internazionale, questo libro racconta ai piccoli lettori una storia vera. Il racconto narra la storia di due sorelle che avevano rispettivamente 6 e 4 anni quando vennero deportate al campo insieme alla famiglia. Riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. Una storia sicuramente dai tratti forti e pieni di emozioni. Un messaggio importante che fa capire ai piccoli che la speranza è l’arma che nella vita devono usare e lo strumento dell’andare avanti nei momenti difficili. Il libro ha le immagini originali del film ma un linguaggio diretto e chiaro per i piccoli.
Raccontare il dolore ai bambini si può e si deve, con una semplicità che senza preconcetti insegna loro che tutte le storie, anche quelle a lieto fine, hanno incubi da affrontare. – Marta Occhipinti, Robinson, Repubblica
Cosa fare dopo la lettura
Guardiamo su raiplay il cartoon della durata di 30 minuti
Sul sito ufficiale: