Titolo: La bambina dei libri
Autore: Oliver Jeffers, Sam Winston
Traduttore: A. Riccioni
Casa editrice: Lapis editore
Collana: I lapislazzuli
Pagine: 36
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 14,50
Età: 9 anni
Trama / Argomento
Ho attraversato oceani di parole per chiederti: vieni via con me? La nostra casa sarà il regno della fantasia dove tutti, ma proprio tutti, possono entrare.
Analisi
La bambina dei libri ben conosce l’ importanza di una buona storia, la facilità con cui ti mette le ali, ti fa combattere i pericoli o semplicemente ti fa sentire a casa; lo stesso invito a partecipare viene fatto sul finale al lettore, attraverso una chiave per lasciar libera la fantasia sempre e comunque. Sicuramente questo albo, con le suggestioni che suscita, è molto adatto ad un pubblico adulto, a chi si occupa dei libri per ragazzi, a chi conosce quella sensazione di potenza nella scrittura che può venire dalle pagine. Piacerà agli adulti, e saranno loro che lo leggeranno prima e tante volte e sarà la loro passione a leggerlo ai bambini e a fargli capire l’importanza delle parole. È un libro sicuramente da leggere insieme.
Informazioni
Questo albo è vincitore del Bologna Ragazzi Award for Fiction 2017: nella motivazione la giuria ha ben sottolineato la riuscitissima commistione tra illustrazione e arte tipografica, in un albo che celebra da un lato il potere dell’immaginazione e delle storie e dall’altro la letteratura per ragazzi e i suoi classici.
Sul sito ufficiale: www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=547