Titolo: POSTER ATTIVO – Ho una vista che…
Autore: DESIRÈE ROSSI
Casa editrice: Erikson
Collana: Strumenti per gli insegnanti
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 17,50
Età: dai 3 anni
Trama / Argomento
Giochi di osservazione, scoperta e arricchimento linguistico.
I giochi proposti suddivisi in tre livelli di difficoltà possono essere svolti in piccoli gruppi e personalizzati di volta in volta sulle esigenze dei bambini e delle bambine a cui è possibile affidare semplici ruoli con l’obiettivo di collaborare per l’esecuzione dell’attività.
Analisi
Ho una vista che… si compone di vari materiali propedeutici alle attività di osservazione, scoperta e arricchimento linguistico nella scuola dell’infanzia.
Una breve guida metodologica che indica come utilizzare il Poster e renderlo attivo attraverso le diverse proposte ludiche presenti utilizzando una logica di apprendimento in gruppo, tanto più efficace perché coinvolge le abilità diversificate di ciascun bambino e bambina. Le attività risultano inoltre efficaci per i bambini che hanno difficoltà nelle aree di prerequisito affrontate, in quanto il particolare periodo evolutivo vissuto dai bambini della scuola dell’infanzia, caratterizzato da massima plasticità nelle funzioni e nelle strutture dei processi di apprendimento, consente il recupero di abilità carenti.
Il poster è proposto in due varianti illustrate, Ambienti della città e Ambienti della casa, pensate per allenare e potenziare abilità visuo-spaziali e di arricchimento linguistico.
Una nuova linea che si rivolge a tutti i gradi scolastici, un vero e proprio materiale didattico che di volta in volta, nelle sue diverse forme per le diverse fasce d’età a cui si rivolge, viene costruito e personalizzato dalla classe grazie alle attività laboratoriali proposte nel volume.
Con il POSTER ATTIVO gli alunni possono giocare, discutere, prendere decisioni, costruire contenuti e monitorare il proprio processo di apprendimento in ottica di autovalutazione.
Uno strumento di didattica collaborativa e inclusiva che favorisce un’attività partecipativa, cooperativa e metacognitiva che si sviluppa negli spazi dell’aula, tra il banco e le pareti.
Sul sito ufficiale: www.erickson.it/it/poster-attivo-ho-una-vista-che?default-group=libri