Titolo: Palomino
Autore/Illustratore: Matthieu Maudet, Michaël Escoffier
Casa editrice: Babalibri
Pagine: 28
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 12,50
Età: 5 anni
Trama/Argomento
Il pony Palomino è determinato: lui vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d’accordo. «È troppo impegnativo» gli dice il papà. «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?» aggiunge la mamma. Ma Palomino non sente ragioni e decide di chiedere consiglio al suo amico Arizona che ha già una bambina dai capelli castani, bravissima a fare le treccine. Arizona accompagna allora Palomino in un posto dove potrà esaudire il suo desiderio: al di là dal fiume, seduta su un sasso, ecco una bambina tutta intenta a intrecciare una lunga corda. Palomino decide di non dar retta ai suoi genitori e di galoppare subito da lei, ma mentre attraversa il fiume…
Analisi
Michaël Escoffier e Matthieu Maudet ci regalano, ancora una volta, un libro originale, ironico, arguto con un esilarante finale dal sapore western.
Un libro per i piccoli lettori che desiderano un animale da curare e che racconta un mondo rovesciato, dove sono gli animali a volere un bambino di cui prendersi cura. È proprio questo capovolgimento che rende la storia buffa, assicurando il divertimento.
Il testo è pieno di coloratissime illustrazioni e da un semplice dialogo che sembra un fumetto.
Sul sito ufficiale: www.babalibri.it/