Titolo: Il virus che veniva da lontano
Autore/Illustratore: Cinzia Adorni
Casa editrice: Youcanprint
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 10,00
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
Un virus cicciotto e con la corona arriva all’improvviso da molto lontano, lui non sa di fare male ma molte persone per colpa sua finiscono per stare male. Forse per farlo andare via è meglio stare in casa…
Analisi
“Il virus che veniva da lontano” è un delizioso albo in rima che racconta gli ultimi mesi vissuti. I testi in rima e i disegni coloratissimi e tondeggianti sono perfetti per spiegare e parlare della pandemia e del Covid-19 con i più piccoli, tranquillizzandoli sul periodo di isolamento appena vissuto e sulla speranza di sconfiggere il virus e mandarlo molto lontano. La lettura di questo piccolo libro è perfetta per comprendere se ci sono dubbi, paure latenti sull’argomento in modo da poter rassicurare i piccoli lettori.
Il ricavato dell’autrice è e sarà interamente devoluto alla Caritas di Piacenza e all’Istituto Spallanzani per la ricerca sul Covid-19. Inoltre una serie di attività dedicate ai bambini e collegate al libro si possono trovare all’interno di VIRUS LAB, sia su Youtube che su Pinterest.
Sul sito ufficiale: www.youcanprint.it/design-arti-grafiche-illustrazioni/il-virus-che-veniva-da-lontano-9788831676618.html
Su Amazon: www.amazon.it/virus-veniva-lontano-Ediz-colori/dp/883167661X