Titolo: Mimosa a caccia di mostri
Autore: Beppe Mecconi
Illustratore: Beppe Mecconi
Casa editrice: Edizioni M – QUADERNI
Collana: i Quaderni a colori
Pagine: 36
Anno pubblicazione: 2014
Prezzo: € 10,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Mimosa è una curiosa e vivace a cui piacciono un sacco le storie di mistero e di paura. In un castello abbandonato troverà un libro di incantesimi per annientare i mostri… proverà così a sconfiggere il Babau che non fa dormire il povero Ughetto!
Analisi
I bambini hanno un sacco di paure, come quella del buio e dei mostri sotto al letto o dentro gli armadi: “Mimosa a caccia di mostri” racconta una storia che accomuna queste paura e cerca di sconfiggerle costruendoci sopra un’avventura. Il coraggio della protagonista di affrontare un mostro più potente di lei diventa uno stimolo per i piccoli lettori e li aiuta ad esorcizzare e ridere delle loro piccole paure, comprendendo che il buio e l’ora della nanna non sono poi così pericolosi.
Concludono la lettura delle pagine gioco e da colorare per continuare a vivere delle fantastiche avventure insieme a Mimosa.
Cosa fare dopo la lettura
Tanti bambini vivono l’ora della nanna con timore: rassicurarli con una piccola lucina da notte e con un racconto divertente che ironizzi sulle loro piccole paure può aiutarli ad affrontarle e a non sentirsi soli.
Sul sito ufficiale: www.m-quaderni.it/m-quaderni/003_i_Quaderni_a_colori.html