Titolo: I pozzi di Eugenio
Autore: Beppe Mecconi
Illustratore: Beppe Mecconi
Casa editrice: Edizioni M – QUADERNI
Collana: i Quaderni a colori
Pagine: 36
Anno pubblicazione: 2013
Prezzo: € 10,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Eugenio ha un sogno, quello di costruire un pozzo nella terra arida in cui vive e renderla verde e rigogliosa. Ma varie vicissitudini lo allontano per ben due volte dal suo obiettivo che alla fine verrà raggiunto con perseveranza e tanta… generosità.
Analisi
“I pozzi di Eugenio” è un racconto breve ricco di spunti di riflessione e dove i buoni sentimenti fanno da padroni: Eugenio, infatti, dopo aver faticosamente messo da parte i soldi per la costruzione del pozzo, preferisce donare parte dei suoi averi ad amici in difficoltà, rimandando e allontanandosi dal suo obiettivo. È una storia che insegna che la strada verso il raggiungimento dei propri sogni è spesso impervia e tortuosa ma la perseveranza, il duro lavoro e la generosità verranno sempre premiati. Concludono la lettura delle pagine interattive per giocare e colorare ancora con il buon Eugenio.
Curiosità: il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1992 dalle Edizioni San Paolo, raggiunta la 6° edizione fu stampato anche in Brasile, Messico e Romania.
Cosa fare dopo la lettura
I nostri bambini non sono più abituati a “conquistarsi” le cose, ma hanno spesso “tutto e subito”: abituarli a doversi guadagnare gli oggetti del desiderio attraverso piccole azioni (apparecchiare o sparecchiare la tavola, rifarsi il letto, sistemare la stanza) adatte alle differenti età insegnerebbe loro il valore del lavoro e della condivisione.
Sul sito ufficiale: www.m-quaderni.it/m-quaderni/002_i_Quaderni_a_colori.html