Titolo:Lola non si perde
Autore: Gabriela Rzepecka-Weiß
Illustratore: Magdalena Kozieł-Nowak
Traduttore: Barbara Noga
Casa editrice: Nomos Edizioni
Collana: Libri per bambini
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2020
Prezzo: € 16,90
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Lola è una bambina molto curiosa che si distrae molto facilmente e finisce sempre col perdersi. Così alla vigilia delle vacanze i genitori le ricordano le sei magiche regole per chi si perde:
1. Non cerco, aspetto.
2. Non sto mai in mezzo alla strada.
3. Posso fidarmi delle persone in uniforme.
4. Sconosciuti? Nessuna fiducia!
5. Tengo il contatto della mamma… nella scarpa!
6. Rimango bene in vista e non mi nascondo.
Riuscirà la piccola a rimanere insieme ai genitori o dovrà fare uso delle regole? Lo scopriremo in questa rocambolesca avventura.
Analisi
“Lola non si perde” è un utilissimo albo illustrato pensato per affrontare con i bambini il tema della sicurezza e degli imprevisti. Molti bambini, come la piccola protagonista, quando sono in strada o in posti affollati come negozi o aeroporti, hanno la tendenza ad allontanarsi perché distratti dai tanti stimoli che li circondano. Le autrici hanno ideato delle magiche regole utili in tutte le occasioni e hanno creato dei possibili scenari dove per la protagonista è stato utile applicarle, così attraverso la ripetizione e l’uso pratico dei sei principi i piccoli lettori potranno memorizzare e fare propri i comportamenti da tenere in ogni occasione imprevista. Il linguaggio è semplice e immediato, le situazioni sono avventurose e le illustrazioni coloratissime e divertenti, perfette anche per la comprensione nei più piccoli. Due attività aprono e chiudono il libro, un labirinto e un gioco per riconoscere le persone di cui potersi fidare.
Sul sito ufficiale: www.nomosedizioni.it/prodotto/lola-non-si-perde