Titolo: Nella terra della notte
Autore: Alessandro Vincenzi
Illustratore: Roberto Lauciello
In collaborazione con: Museo Egizio, Torino
Casa editrice: Franco Cosimo Panini
Collana: La banda delle bende
Pagine: 144
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 10,00
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Kha era un architetto egizio, Merit è sua moglie, Miu è la loro fedele gatta: loro sono tre mummie. Cody e Schiapp sono due bambini, rispettivamente una promettente archeologa e un superfan dell’Antico Egitto. Questo improbabile e buffo gruppo è la Banda delle Bende e porterà i lettori lontano nel tempo, a circa 5.000 anni fa, sulle rive del Nilo: nell’Antico Egitto. In questa avventura dovranno attraversare un varco dimensionale per recuperare la piccola Miu, e davanti al dio Ra in lacrime dovranno aiutarlo a traghettare la sua nave verso il Sole.
Analisi
“Nella terra della notte” fa parte della buffa collana “La banda delle bende” pensata per avvicinare i giovani lettori al mondo degli antichi egizi. I simpatici protagonisti li condurranno in un viaggio nel tempo che gli permetterà di conoscere leggende, abitudini, stili di vita e curiosità di una delle civiltà più affascinanti della storia. In questa avventura impareranno in maniera divertente moltissime informazioni sulle divinità, che potranno approfondire nelle pagine finali tratte direttamente dal precisissimo diario di Schiapp. Una serie che parla il linguaggio dei giovani lettori e li aiuta a conoscere la storia in modo simpatico.
Sul sito ufficiale: bandadellebende.it/
Sul sito dell’editore: www.francopaniniragazzi.it/index.php/libri-al-museo-egizio/la-banda-delle-bende/nella-terra-della-notte.html