Titolo: Finché siamo noi
Autore: Maria Rifiuti
Illustratore: Elisa Patrissi
Casa editrice: Editrice Tresei Scuola
Collana: Le tartarughe marine
Pagine: 96
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 7,50
Età: dagli 8 anni
Trama / Argomento
Mei è una dodicenne cresciuta nella caotica Milano, tra mille impegni scolastici, sportivi e amici. La sua vita viene stravolta quando il papà decide di aprire un ristorante… in Toscana! Lei e il fratellino Max tra mille capricci sono costretti ad accettare, ma superata la diffidenza iniziale una nuova avventura li aspetta tra le campagne sconfinate in compagnia di un cane e di un nuovo amico.
Analisi
“Finché siamo noi” è una bella avventura sulla difficoltà di affrontare i cambiamenti, sia familiari che fisici. I due giovani protagonisti, come tanti bambini, sono costretti ad impacchettare la loro vita e traslocare lontano dai loro punti fermi, dalle loro radici. Ma i grandi comprendono la loro difficoltà?
Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana, in vista di cambiamenti similari che possono essere una separazione fisica come un trasloco, o una separazione familiare necessaria per un divorzio, o similari. L’esperta spiega come affrontare questo delicato momento emotivo, tenendo in considerazione tante componenti. Ascoltare le paure e le preoccupazioni, dare del tempo, aiutarli a creare un nuovo nido sono solo alcuni dei consigli per affrontare gli stravolgimenti.
Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/finche-siamo-noi/