Titolo: Mio nonno è un koala
Autore: Francesca Pirrone
Casa editrice: Terra Nuova Edizioni
Collana: Terra nuova dei Piccoli
Pagine: 32
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: € 12,50
Età: dai 4 anni
Trama / Argomento
«Nonno, perché stai seduto tutto il giorno sull’eucalipto?» domandò Elia.
«È una lunga storia», rispose il nonno scendendo dall’albero.
È una storia in cui l’egoismo umano ha mandato via dalla loro foresta una comunità di pacifici koala per distruggere tutto e costruire delle case, ma il nonno vuol far tornare i koala curando l’eucalipto che ha piantato nel suo giardino e anche Elia avrà un’idea geniale.
Analisi
“Mio nonno è un koala” è un albo illustrato che parla ai piccoli lettori del rispetto per la natura. Il nonno riesce a trasmettere al nipotino con il suo triste racconto l’amore per l’ambiente e la necessità di agire per creare spazi verdi anche in città, spazi che possono ospitare una fauna che sempre più spesso è destinata all’estinzione o all’allontanamento dalle zone abitate. Una storia che parla al cuore di grandi e piccini e che deve scuotere le coscienze perché solo attraverso l’esempio degli adulti i bambini possono imparare ad essere dei bravi cittadini.
Cosa fare dopo la lettura
La proposta del nonno e di Elia di piantare semi e ripopolare il bosco deve essere accolta anche dai lettori che potrebbero scegliere una zona abbandonata del quartiere e riqualificarla piantando semi o coltivando fiori, ortaggi o frutti.
Sul sito ufficiale: www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/francesca-pirrone/mio-nonno-e-un-koala-9788866811565-236045.html