Titolo: Hugo. Cattivo, sanguinario e… PERICOLOSISSIMO?
Autore/Illustratore: Mia Nilsson
Traduttore: Susanna di Cosimo e Tor Anders Gronlund
Casa editrice: Il Barbagianni Editore
Pagine: 44
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 16,90
Età: dai 3 anni
Trama / Argomento
Un tempo il coccodrillo Hugo era la stella di un circo ma adesso vive nei boschi del Nord in una casetta linda e carina. Infatti Hugo ha la passione per le pulizie, la cucina e i lavori a maglia: è proprio un coccodrillo diverso! Il suo più grande sogno è diventare amico degli animali del bosco che ogni volta che lo vedono fuggono lontano, come fare?
Analisi
“Hugo. Cattivo, sanguinario e… PERICOLOSISSIMO?” è un coloratissimo albo illustrato che parla di pregiudizio ed emarginazione. Il “mostruoso” protagonista è tenuto alla larga da tutti gli animali del bosco per il suo aspetto e senza conoscerlo fanno circolare terribili storie su di lui. Scopriranno invece che è un animale dall’animo gentile e amichevole, pronto a fare del bene, e così anche i piccoli lettori si renderanno conto che è sbagliato fidarsi delle apparenze perché molto spesso possono alterare il nostro giudizio. Hugo insegna che l’aspetto fisico, come ci si presenta, possono essere degli elementi fuorvianti, e prima di isolare o deridere una persona è meglio farci due chiacchiere.
Un albo delizioso che anche i grandi ameranno, reso ancora più particolare dalla grafica accattivante che alle buffe illustrazioni mescola testi scomposti a ironici fumetti.
Sul sito ufficiale: www.ilbarbagiannieditore.it/prodotto/hugo/