Titolo: Mi chiamano Binocolo
Autore/Illustratore: Marco Salogni
Casa editrice: il Ciliegio edizioni
Collana: Cilieginedai 9 ai 99 anni
Pagine: 112
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 10,00
Età: dai 9 anni
Trama / Argomento
Binocolo non è il suo vero nome, ma tutti lo chiamano così per via della malformazione agli occhi che li rendono molto sporgenti. Tutti lo evitano ma non sanno che ha un grande potere, quello di poter vedere le paure degli altri, si materializzano proprio davanti ai suoi strani occhi.
L’incontro con Bea lo convincerà a mettere il suo dono al servizio degli altri aiutandoli a superare le loro fobie. Nuove amicizie e misteri da risolvere lo aspettano.
Analisi
“Mi chiamano Binocolo” è un’avvincente avventura nella quale le paure da astratte assumono dei connotati fisici, diventando così affrontabili e superabili. Il giovane lettore potrà confrontarsi con le proprie paure che, come potrà verificare, sono sicuramente comuni a tutti i suoi coetanei anche se spesso per timore di essere presi in giro si tengono nascoste. La narrazione è fluida e avvincente e tra nuove amicizie e bulli da smascherare il protagonista porterà il lettore fino ad un grande mistero da svelare tra colpi di scena e strani esperimenti.
Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/marco-salogni/mi-chiamano-binocolo-9788867716067-603247.html