Titolo: Jasmine e la nonna
Autore: Lucia Torti
Illustratore: Silvia Oriana Colombo
Casa editrice: Albe Edizioni
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: € 13,50
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Jasmine è di origini algerine e vive in Italia con la sua famiglia, ma vorrebbe tanto conoscere la nonna Fatima che non ha mai visto se non in foto. Desidera tanto poterla avere accanto perché da quello che vede a scuola con i suoi compagni è proprio bello avere una nonna con cui trascorrere il tempo. Proprio quando la piccola è demoralizzata, ecco arrivare da lontano e carica di dolci…
Analisi
“Jasmine e la nonna” è un dolcissimo albo illustrato sulla famiglia e sull’amore capace di superare ogni barriera. La piccola protagonista invidia tutti i suoi compagni che hanno dei nonni presenti nella loro vita, tanto da doversene inventare una per far credere che anche lei non è da meno. Quando però scoprono la bugia, la piccola è ancora più triste.
La narrazione semplice e delicata è accompagnata passo passo dalle grandi e colorate illustrazioni di Silvia Oriana Colombo che traduce in immagini le parole, fino a portare il piccolo lettore a conoscere la nonna della protagonista in un dialogo che supera le barriere linguistiche ma parla il linguaggio del cuore. Un libro che ricorderà ai grandi quanto siano importanti i nonni nella vita dei piccoli.
Sul sito ufficiale: www.albe-edizioni.com/jasmine-e-la-nonna/