Titolo: Divento grande
Autore: Nicoletta Costa
Illustratore: Nicoletta Costa
Casa editrice: Emme Edizioni
Collana: Per cominciare
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2001
Prezzo: € 6,50
Età: dai 3 anni in su
Trama / Argomento
Diventare grandi è bello e porta molti vantaggi. Ma se guardiamo bene porta anche alcuni svantaggi. Ad esempio, si può andare a dormire più tardi, ma non ci vengono più raccontate le favole della buonanotte! Oppure si prendono vestiti nuovi perché quelli vecchi sono piccoli, ma magari si devono buttare le scarpe a cui si è tanto affezionati!
Analisi
In questo libro, inserito non a caso nella collana Per cominciare della Emme Edizioni, Nicoletta Costa descrive dunque una situazione che ogni famiglia si ritrova a dover affrontare. Con delle simpatiche e semplici illustrazioni elenca le mille cose che i bambini più grandi sanno fare. Ma, alla fine, nell’ultima pagina, la bravissima Nicoletta ricorda l’unico aspetto per il quale, forse, vale la pena crescere: l’ingresso nel magico mondo della lettura. «I bambini grandi amano molto la lettura. È questa la cosa più bella quando si diventa grandi».
Cosa fare dopo la lettura
Pensiamo sia importante far capire ai vostri bambini che ogni età ha la sua magia e può regalarci meraviglie che non bisogna avere vergogna o paura di vivere. Parlatene con loro e, mentre li accompagnate nello splendido percorso a tappe che è la vita, premiate e valorizzate i progressi fatti giorno dopo giorno evitando però di dare troppo peso alle cose che ancora non sanno o agli obiettivi non ancora raggiunti.
Sul sito ufficiale: