Titolo: Che geno Eugenio!
Autore: Cristina Bellemo
Illustratore: Nina Cuneo
Casa editrice: Il Castoro
Collana: Tandem
Pagine: 48
Anno pubblicazione: 2016
Prezzo: 6,90
Età: 6 anni
Trama / Argomento
Eugenio è un inventore speciale: infatti inventa solo cose inutili, inutilissime. Dopo la lampada senza lampadina e l’orologio in ritardo, cosa inventerà questa volta?
Nel paese di San Dafare è scoppiata l’epidemia della noia. Aiuto, bisogna trovare un rimedio! Per fortuna c’è Eugenio, che con le sue invenzioni strampalate risolverà ancora una volta le cose a modo suo.
Analisi
Un piccolo libro per un grande momento che i bambini prima o poi affrontano. Fa parte della nuova collana della casa editrice Il Castoro Tandem, due storie che viaggiano insieme, ideata e curata da Lodovica Cima con l’intento di accompagnare i primi lettori nel loro viaggio verso il piacere di leggere. Il formato del libro è adatto alle piccole manine dei piccoli alle prime armi con la lettura. I colori accesi attirano l’attenzione dei bimbi ma non li distraggono dall’obiettivo della lettura. Sono maneggevoli, pratici con la copertina flessibile, lievemente gommata, quasi antiscivolo. I due racconti presentano livelli di difficoltà diversi e crescenti. E’ stato utilizzato il carattere stampato maiuscolo e, nel secondo, quello minuscolo.
Sul sito ufficiale: http://www.castoro-on-line.it/libri/che-genio-eugenio/