Titolo: Voci nel parco
Autore/Illustratore: Anthony Browne
Traduttore: Sara Saorin
Casa editrice: Camelozampa
Collana: Le piume
Pagine: 36
Anno pubblicazione: 2017
Prezzo: € 16,00
Età: dai 6 anni
Trama / Argomento
Una semplice e quotidiana passeggiata al parco viene raccontata da quattro voci diverse, da una mamma, da un papà, da due bambini che si incontrano per caso. Scopriremo che i loro racconti dello stesso momento sono molto diversi l’uno dall’altro.
Analisi
“Voci nel parco” è uno splendido albo del 1998 di Anthony Browne e approdato in Italia grazie alla casa editrice Camelozampa che ci ha donato questo piccolo capolavoro. Ogni punto di vista raccontato da Browne della passeggiata al parco è un geniale incontro con una tipologia umana diversa che lo stesso autore decide di connotare in modo particolare, utilizzando font e registri linguistici diversi. Anche il paesaggio e lo stile figurativo cambiano coi personaggi, le diverse stagioni caratterizzano i diversi racconti, dall’ira autunnale della madre snob alla tristezza invernale del padre depresso, alla felicità e gioia dei bambini sospesi tra primavera ed estate. L’albo nel suo insieme racconta l’animo umano e la sua complessa psicologia cogliendo la solitudine e l’egoismo dei grandi, la timidezza che si trasforma in amicizia ed empatia senza pregiudizi dei bambini. Ogni tavola è un piacere per gli occhi, e nasconde dettagli, riferimenti e citazioni che faranno innamorare il lettore adulto che, sicuramente, sfoglierà nuovamente le pagine per rintracciarli tutti e cogliere ancora più a fondo la profondità di questo superbo albo.
Curiosità: Questo capolavoro dell’autore e illustratore britannico è stato premiato con il Kurt Maschler Award e già pubblicato anche in Cina, a Taiwan, in Francia, Germania, Danimarca, Galles, Spagna, Giappone, Corea, Brasile, Finlandia e negli Stati Uniti.
Sul sito ufficiale: www.camelozampa.com/shop/voci-nel-parco/