Titolo: La mia casa è un esagono
Autore/Illustratore: Marina e Fabrizio Barbero
Titolo inglese: My home is a hexagon
Casa editrice: B edizioni design
Pagine: 68
Anno pubblicazione: 2010
Prezzo: € 16,00
Età: dai 5 anni
Trama / Argomento
Sul pianeta Mebo non conoscono le forme geometriche presenti sulla Terra, così decidono di inviare l’astronave Meba per imparare a riconoscere triangoli, esagoni, ottagoni, pentagoni che compongono gli oggetti del nostro uso quotidiano.
Analisi
“La mia casa è un esagono” ha il pregio di poter essere letto sia in italiano che inglese, il testo è infatti tradotto con semplicità e brevità nelle due lingue. Il colorato volume si pone l’obiettivo di spiegare in modo nuovo le forme geometriche invitando i piccoli lettori ad osservare il mondo che li circonda e gli oggetti che usiamo e tocchiamo tutti i giorni. Tra le righe il testo invita a riflettere come la scelta delle diverse forme venga adoperata in base alla funzione che ogni oggetto deve avere nello spazio, spiegando in alcuni casi il perché l’uomo ha selezionato quel particolare design. Accattivante la grafica del libro che invoglierà i piccoli alla lettura.
Curiosità: La casa editrice B edizioni design progetta e realizza letture, laboratori creativi per bambini ispirati alle visioni e alle metodologie progettuali del design e all’esperienza di alcuni maestri come Bruno Munari, Leo Lionni, Luigi Veronesi. Lo scopo della B edizioni design è quello di far dialogare testo e immagine in modo che si costruiscano insieme e reciprocamente.
Sul sito ufficiale: www.bedizionidesign.it/wp/la-mia-casa-e-un-esagono/