Titolo: La spiaggia dell’amicizia
Autore: Cristiana Iannotta
Illustratore: Chiara Civati
Casa editrice: Edizioni Il Ciliegio
Collana: le mie Prime letture
Pagine: 52
Anno pubblicazione: 2018
Prezzo: € 13,00
Età: dai 7 anni
Trama / Argomento
Carlo è un piccolo tarlo un po’ infelice perché i suoi compagni di classe lo costringono ad affrontare una grande catasta di legna per ammetterlo nel loro gruppo. Quando con l’aiuto di Ugo il bruco scopre che si tratta di uno scherzo infame, cercherà di vendicarsi con il supporto di tanti nuovi amici che gli faranno capire il vero valore dell’amicizia.
Analisi
“La spiaggia dell’amicizia” è una bella avventura in cui gli animali più disparati scoprono che, pur essendo diversi, possono essere amici e battersi per una causa comune, difendere il più piccolo di loro dalla prepotenza dei suoi compagni di classe. Un libro che parla con semplicità di bullismo e di amicizia, sottolineandone il rispetto per le diversità e la natura. Le pagine finali sono correlate da contenuti extra che raggruppano in una sorta di glossario i termini e le espressioni più difficili spiegandone il significato e l’uso, giochi e rebus completano il divertimento.
Sul sito ufficiale: www.edizioniilciliegio.com/scheda-libro/cristiana-iannotta/la-spiaggia-dellamicizia-9788867715206-554108.html